L'associazioneita|eng

L'Associazione Marco Magnani nasce a Sassari nell'aprile del 2004 per ricordare e continuare il lavoro di Marco Magnani, critico militante e storico dell'arte scomparso nel 2003, con l'intento di non perdere i suoi insegnamenti e i suoi propositi, sottolineandone e rilanciandone quindi l'impostazione critica nel campo delle arti visive.

Dopo le prime esperienze di concorsi nazionali, come nel 2004 «Per Marco Magnani», che prevedeva la realizzazione di un manifesto stradale che ne ricordasse la figura e nel 2005 «Urbana, utopie e disastri della città», aperto ad artisti entro i trent'anni, nel 2006 nasce il «Premio Marco Magnani» che si rivolge ad anni alterni anche ai giovani critici curatori.

Nel 2006,2008 e 2010 il Premio Marco Magnani - Giovane critica si rivolge quindi ai giovani critici di età non superiore ai quarant'anni, le edizioni del 2007, del 2009 e del 2011 invece sono state dedicate ai giovani artisti.

L'Associazione ha inoltre organizzato due rassegne di mostre personali di giovani artisti a Villanova Monteleone nei locali di «Su Palatu», un importante centro espositivo in Sardegna. Tra gli obiettivi dell'Associazione è anche la promozione culturale in tutte le sue forme: presentazione di libri, convegni e dibattiti, scambi nazionali e internazionali.

07100, Sassari Savoiardi